Inseguiamo un sogno: correre liberamente a Baghdad.
- Correre, perché crediamo che lo sport è sinonimo di amicizia e lealtà
- Liberamente, perché vorremmo un Iraq finalmente libero
- A Baghdad, perché vorremmo che torni ad essere la “città della pace”
In tutte le maggiori capitali del mondo si corrono maratone. Sono occasioni di competizione leale e di incontro tra sportivi di diverse nazionalità; momenti di festa e di testimonianza per la pace e i diritti umani. Ma a Baghdad questo, oggi, è solo un sogno.
Riuscire a permettere ad atleti e semplici cittadini di diverse nazionalità, religioni, lingue, culture di correre insieme liberamente in una città sicura e senza violenza è un auspicio che ciò possa essere sempre. La “Baghdad Marathon” è quindi il sogno che le popolazioni irachene possano riprendere in mano il proprio futuro in pace.
L’idea di far diventare realtà questo sogno nasce dall’incontro in Italia tra atleti che vogliono portare un messaggio di pace nel mondo, operatori umanitari da anni vicini alla popolazione irachena e cittadini della comunità irachena in Italia impegnati per un futuro di pace nel proprio paese. Il comitato promotore provvisorio* nato da questo incontro lavorerà per favorire la nascita di un comitato promotore internazionale e di un comitato promotore iracheno formati da associazioni sportive di base e da organizzazioni della società civile irachena e internazionale.
La Baghdad Marathon sarà un evento sportivo, competitivo e non competitivo, senza fine di lucro, promosso dalla società civile e indipendente da ogni parte politica, che vorremmo tenere nel 2011.
Proponiamo a tutti di lavorare insieme per rendere questo sogno possibile
· Agli sportivi di unirsi al Gruppo sportivo internazionale Baghdad Marathon e partecipare con la nostra maglia alle maratone di tutto il mondo.
· Alle associazioni della società civile internazionale di sostenere questo progetto nei loro paesi.
· Alle associazioni sportive e della società civile irachena di unirsi in un comitato promotore locale che sia protagonista dell’evento.
· Alle autorità e a tutte le parti politiche irachene di permettere che questo sogno di avveri
*Il Comitato promotore provvisorio è formato da:
Gruppo sportivo Baghdad Marathon
Associazione “Babel Iraq”
Un ponte per…
Come annunciato alla prima uscita sulla home page, ci proponiamo di portare avanti l’organizzazione di quest’evento utilizzando lo sport e in particolare la corsa, a fini aggregativi tra popoli di razza e cultura diversa, all’insegna del rispetto reciproco e della pacifica convivenza: quale miglior veicolo di una MARATONA? Non sappiamo quando potremo realizzare il sogno di correre una Maratona a Baghdad, magari tra anni, ma possiamo organizzare tantissime iniziative sotto questa insegna e far sentirte la nostra voce, quella dei podisti con sani valori e principi!
Buona corsa!