Una settimana intensa quella della nostra quarta volta in Iraq. L’obiettivo del viaggio era duplice: quello dell’organizzazione logistica del nostro gruppo per il viaggio e la permanenza durante la Maratona e quello di partecipare a numerosi incontri per l’organizzazione tecnica dell’evento.
Partendo dal secondo punto possiamo testimoniare che l’attesa e l’eccitazione per la Prima Maratona Internazionale dell’Iraq è veramente tanta: questo sia a livello della società Civile che attivamente sta organizzando la cosa riempiendola dei noti contenuti sociali oltre che sportivi, sia al livello delle autorità: in particolar modo abbiamo incontrato il Ministro della Gioventù il quale, oltre a garantire la partecipazione di scuole ed università da tutto il Paese, ha dato l’approvazione a sostenere i costi per la Certificazione Internazionale del percorso da parte della IAAF.
A proposito del percorso abbiamo incontrato anche il Deputato Tahir Osman, delegato dal Governatore come responsabile del Progetto Maratona, il quale ha approvato il percorso proposto con garanzia di chiusura totale del traffico e assistenza di tutti gli organi preposti. Il percorso si svolgerà su un giro di km. 9.800 da ripetere quattro volte più un giro finale di 3 km e arrivo dentro uno stupendo parco cittadino. Numerose le iniziative di contorno. Questo il programma delle partenze sulle varie distanze:
1) Ore 06,55 Atleti diversamente abili
2) Ore 07,00 Maratona
3) Ore 08,30 Mezza Maratona
4) Ore 09,30 10 Km
5) Ore 10,00 Family Run di 2 Km
Relativamente al viaggio, come annunciato precedentemente, abbiamo chiuso il pacchetto completo (quello comprensivo pure dei voli per intenderci), tuttavia, grazie agli accordi stipulati sul posto possiamo garantire il soggiorno e gli spostamenti ad Erbil e, per chi trovasse posto sui nostri stessi voli, ad Istanbul a costi veramente contenuti:
1) Pacchetto completo di 6 notti Istanbul/Erbil compresi trasferimenti e prima colazione € 350,00
2) Pacchetto di 4 notti ad Erbil compresi trasferimenti e prime colazioni € 250,00.
A breve pubblicheremo sul sito tutte le formule di volo per raggiungere Erbil: arrivederci in IRAQ