SPORT AGAINST VIOLENCE II EDIZIONE

.Eccoci al via: tra un mese inizia “SPORT AGAINT VIOLENCE”:

Lo sport e i grandi temi sociali. La guerra, la violenza domestica sulle donne, la difesa dei diritti umani insieme alle prestazioni sportive di atleti agonisti e amatori. SPORT AGAINST VIOLENCE in programma dal 23 al 31 maggio alle Terme di Caracalla, stadio Nando Martellini è una manifestazione promossa dall’associazione Nessunotocchiledonne, dal gruppo sportivo Baghdad Marathon e dall’associazione Genemaghrebina, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

SPORT AGAINST VIOLENCE. La seconda edizione dell’evento, con un calendario molto più ampio dello scorso anno, sarà l’occasione concreta per portare in primo piano importanti questioni sociali senza tralasciare il divertimento e l’aggregazione. Momenti di confronto aperto, tavole rotonde, dibattiti. Insieme a concerti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni di documentari e film, degustazioni di cucina araba e un concorso per artisti emergenti arabi sul tema Sport & Pace

Di particolare interesse la suggestiva staffetta 24x1ora in programma il 23 maggio. Un turnover di varie squadre, composte da una fino a ventiquattro corridori, in pista per 24 ore di seguito, osservate da giudici di gara Fidal. La gara sarà disputata in concomitanza con un’altra competizione, organizzata a Palermo dall’atleta Rashid Berradi. Un gemellaggio in ricordo dei giudici Falcone e Borsellino.

Anche tanto altro sport. Federazioni riconosciute dal Coni saranno coinvolte con dimostrazioni, prove e gare di varie discipline tra cui scherma, rugby, tiro con l’arco, ginnastica artistica e tennistavolo, hockey, ginnastica aerobica e artistica, lotta greco-romana. Atletica, calcio A5. Inoltre, con l’assistenza di istruttori federali, chiunque potrà partecipare alle prove libere di uno o più sport.

SPORT AGAINST VIOLENCE. La promozione dei principi di pace, non violenza e rispetto per la dignità e la vita delle donne sono ispiratori dell’associazione Nessunotocchiledonne. Verranno allestiti degli stand dove gli operatori specializzati informeranno sulle campagne di sensibilizzazione in tema di violenza domestica e sulle attività di altre associazioni da sempre impegnate in prima linea.
La manifestazione sarà anche impegno sociale. La collaborazione tra il gruppo sportivo Baghdad Marathon e l’Ambasciata irachena, oltre ad aprire una finestra sulla cultura e le tradizioni del Paese, promuoverà l’ambizioso progetto di portare al più presto la maratona nella capitale irachena.

L’arte come strumento di integrazione. L’associazione Genemaghrebina, il frutto dell’Italia multietnica, accompagnerà i presenti verso la conoscenza della cultura maghrebina. Nella tenda araba, allestita nello spazio dell’evento, diversi artisti di origine araba ma cresciuti in Italia si esibiranno con mostre danze e canti. Nella tenda verranno esposti anche vari esemplari di oggettistica tipica maghrebina.
La direzione tecnica delle gare di atletica leggera è affidata all’A.S.D. Amatori Castelfusano

Importante la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che consentirà ai ragazzi delle scuole medie di Roma e Provincia, finalisti del Torneo di calcio a 5 che si disputerà durante i prossimi Giochi sportivi studenteschi, di sfidarsi nuovamente all’insegna del fairplay, arbitrati dagli alunni delle scuole superiori.

This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.