Quale solidarietà con l’Iraq?

“Quale Solidarietà con l’Iraq?”: questo il titolo del convegno tutt’ora in Corso a Parigi organizzato da Alternatives International, Initiatives Pour un Autre Monde, con la partecipazione di Iraqi Democratic Future Network (IDFN) e Iraqi Civil Society Solidarity Initiative (ICCSI). Argomento Maratona in primo piano e oggetto di uno dei gruppi di lavoro specifici!
Almeno un rappresentante e più di tutte le organizzazioni oltre alla Spagnola NOVA, l’Italiana UN PONTE PER… e naturalmente noi hanno preso parte al gruppo raggiungendo i seguenti risultati:
1)    è stata accolta la proposta che avevamo fatto all’indomani delle gare del 3 Ottobre scorso, pertanto il programma del 2011 è il seguente: si aprirà la V Settimana Internazionale della NON Violenza in Iraq con una corsa a BAGHDAD il 2 Ottobre 2011 ( data nella quale era stata precedentemente prevista la Maratona ma per la quale ancora non ci sono le condizioni), chiusura della settimana con un grande evento di carattere internazionale la I INTERNATIONAL IRAQI MARATHON ad Erbil il 9 Ottobre 2011.
2)    Sono stati delineati i ruoli delle due strutture per la formazione del COMITATO ORGANIZZATORE LOCALE ed INTERNAZIONALE ed entro la fine del mese verranno nominate le persone che li ricopriranno.
Il compito delle associazioni Internazionali sarà quello di promuovere nei propri Paesi questa Maratona, informare le persone che intendono venire in Iraq sulla situazione reale di questa zona del Paese dove il livello di sicurezza è assolutamente elevato e non si corre alcun rischio, avendo nel contempo la possibilità di riempire un viaggio interessante da un punto di vista culturale di grandi significati umani e sociali.
Pertanto invitiamo fin da ora Associazioni e singoli a partecipare ed a promuovere questa spedizione per la PACE!
Un’altra notizia positiva che con un certo orgoglio ci teniamo a dare è che quello dello Sport e della Corsa per i Giovani in particolare sembra diventare uno strumento sempre più consolidato di “resistenza” e “denuncia” nelle mani del mondo Civile Iracheno, ecco il Report che abbiamo ricevuto tradotto direttamente dall’Arabo.

Di fronte all’edificio del Consiglio della Provincia di Wasit ha preso il via l’iniziativa della Maratona di Wasit per la pace, per la libertà e l’amicizia, sotto l’egida dell’ “Assemblea della Prosperità per il bene della famiglia e del bambino”, membro del gruppo per la non-violenza Laonf in Iraq, in collaborazione con la Direzione della Gioventù e dello Sport di Wasit ed in coordinamento con il Consiglio Provinciale di Wasit con la partecipazione di forum sportivi della provincia e tutta la gente della provincia che ha partecipato alla creazione di un tale evento.

Al termine dell’iniziativa sono stati distribuiti premi ai vincitori. L’iniziativa ha denunciato gli atti terroristici che hanno colpito il popolo dell’Iraq e gli attacchi ai luoghi di culto.
This entry was posted in News. Bookmark the permalink.

Comments are closed.